Un Last Minute a Berlino

Berlino - WanderGirls Italia

A novembre avevo voglia di una nuova avventura e di visitare un paese in cui ancora non ero mai stata, ho deciso quindi di andare in Germania e iniziare a conoscerla dalla sua capitale, Berlino.

Non sapevo davvero cosa aspettarmi da questa città, definita spesso come underground, piena di storia e moderna allo stesso tempo.

Grazie ai consigli di un mio amico (anche lui un expat italiano da tanti anni) ho vissuto una bellissima esperienza scoprendo una città che non mi aspettavo e che mi ha lasciato a volte senza parole per la sua bellezza così particolare, quasi inspiegabile.

Ecco alcuni consigli su posti, e ovviamente luoghi dove mangiare, da non perdere.

  • Isola dei Musei

La Museumsinsel è un insieme di cinque musei (Altes Museum, Neues Museum, Pergamonmuseum, Alte Nationalgalerie, Bode-Museum) costruiti su una piccola isola della Sprea, il fiume che scorre a Berlino.

È possibile acquistare dal sito ufficiale dei musei un biglietto cumulativo con cui è possibile visitare tutti i musei in una solo giornata, risparmiando sui costi eventuali di ogni singolo biglietto per museo. Per esperienza personale in una sola giornata si riescono a vedere bene tre musei.

Vi consiglio di visitare sicuramente il Pergamonmuseum che conserva delle opere monumentali di diverse parti del mondo, come la porta di Ishtar di Babilonia, e il Neues Museum. Qui si trova il busto della regina egizia Nefertiti, davvero emozionante vedere da vicino un tale capolavoro così antico e ben conservato.

Per una pausa tra i vari musei, o alla fine della giornata, non molto lontano si trova il ristorante, Kantine Deluxe, che propone piatti tradizionali in un’ambiente molto moderno.

Qui ho provato una wiener schnitzel (cotoletta viennese) davvero molto buona.

  • East Side Gallery

Immancabile è una visita alla zona est di Berlino e alla parte di muro ancora oggi conservato.

Per tutta la lunghezza del muro è possibile ammirare opere di street art davvero bellissime. Ognuna sviluppa il tema della pace e della voglia di libertà e uguaglianza. Celebre è l’opera The Mortal Kiss, ma sono tantissime le opere che vi colpiranno e lasceranno riflettere.

  • Pausa golosa al cioccolato

Famoso a Berlino è il negozio della Ritter Sport. Oltre a tantissimi tipi di barrette e cioccolatini di tutti i gusti, se non ne trovate una di vostro gradimento potete crearla. Appena entrate infatti si trova un bancone dove è possibile scegliere il tipo di cioccolato e gli ingredienti con cui “farcire” la vostra barretta che in mezz’ora sarà pronta e confezionata.

Una vera scoperta però è stata la cioccolateria Rausch. In un edificio su tre piani si trova questo fantastico mondo del cioccolato. Al primo e secondo piano si trovano tante selezioni di cioccolatini artigianali e barrette di cioccolato tra cui scegliere. Appena entrate venite accolti da un odore fantastico e potrete vedere anche costruzioni di monumenti di Berlino di cioccolato. Vero punto forte è il terzo piano con il suo bar, dove potrete gustare cioccolate calde, dolci e semifreddi tutti a base di cioccolata. C’è sempre un po’ di fila ma nell’attesa, nel pomeriggio, potrete gustare qualche assaggino che viene spesso offerto.

  • Le piazze

Da visitare sicuramente queste due piazze: Potsdamer Platz e Alexander Platz.

Ho avuto la fortuna di trovare già dei mercatini a novembre e vedere la modernità dei grattacieli di Potsdamer Platz a confronto con le casette dei mercatini è davvero incantevole. Attrazione della piazza però è il vicino Sony Center che la sera con la sua cupola coperta illuminata attrae l’attenzione già da lontano.

Alexander Platz è una delle piazze più importanti e famose di Berlino. Qui si trovano in particolare la Torre della Televisione (attualmente è un ristorante, bar dove si può salire prenotando il biglietto da internet), e l’Urania Weltzeituhr, un orologio che indica l’ora di tutto il mondo.

Se volete vedere la città dall’alto e volete risparmiare rispetto al costo della Torre della Televisione il mio consiglio è di salire sulla terrazza panoramica del vicino Hotel Park Inn. (con 4 euro potrete salire e godere della vista sulla piazza e della Torre della Televisione dall’alto)

  • Porta di Brandeburgo

Ovviamente non può mancare una visita alla porta di Brandeburgo. Una volta passata la porta però la visita continua e vi troverete nel Parco di Tiergarten. Se trovate una giornata di sole sarà davvero molto bello passeggiare nei sentieri interni.

Subito vicino la porta di Brandeburgo si trova un monumento davvero molto interessante e importante, il Memoriale per gli Ebrei assassinati d’Europa.

L’idea di quest’opera, che si sviluppa come un labirinto su un terreno con delle alture e discese, è quella di creare un senso di spaesamento e oppressione in chi lo visita. È davvero impressionante camminare tra queste pietre e un momento di suggestivo raccoglimento.

Bundestag

Sempre vicino la porta di Brandeburgo si trova il Bundestag, il parlamento federale tedesco. La visita alla moderna cupola è stata davvero una delle esperienze che più mi ha sorpreso del mio viaggio a Berlino. Controllate l’orario del tramonto, in base a quando sarete a Berlino, perché fare una visita vedendo il cambiamento delle luci della città è davvero un bellissimo spettacolo. Per la visita bisogna prenotarsi tramite il sito internet e la visita è gratuita. Vi verranno inoltre date delle cuffie con una guida che vi racconterà della città e dell’edificio.

Ci sono ancora tantissime cose che potrei raccontarvi di Berlino ma lascio a voi la ricerca, sperando di aver suscitato la vostra curiosità, di ciò che offre questa città ricca di energia, storia e in grado di sprigionare un’emozione davvero unica.

3 Comments on “Un Last Minute a Berlino”

    1. Ciao mi fa piacere ti sia stata di aiuto. Io ho trovato una buona offerta e ho soggiornato nella zona vicino la metro Bahnhof Wittenbergplatz. Una zona moderna, ben collegata con il centro e l’aeroporto e con vicino vie con ristoranti e negozi. Ci sono diverse catene di alberghi che fanno spesso ottime offerte. Se hai bisogno di altri consigli scrivici pure! Buon Viaggio

Rispondi