Sunday Roast ad Hitchin

Sunday roast - wandergirls Italia

Colonna sonora della domenica: Ed Sheeran ‘Shape of you’

Sei in Regno Unito, ed e’ domenica. Cosa fai?

Da brava donna expat cerchi di ricreare le atmosfere della tua Italia e vuoi preparare il pranzo della domenica, o meglio ancora perché non andare a mangiare fuori?

E qui inizia il problema! Gli inglesi non concepiscono il pranzo come lo facciamo noi italiani.

Le mie domeniche in Italia comprendevano pasta fatta in casa, stufato di carne, formaggi e salumi, verdure di ogni tipo e per finire dolce casalingo.

Non importa se si mangia in casa con i parenti o fuori al ristorante, riesci sempre a trovare del buon cibo fatto in casa.

In Gran Bretagna il loro pranzo domenicale e’ completamente diverso, e si chiama Sunday Roast.

Dimenticatevi la pasta e la varietà’ di salumi. Qui si mangia… carne e verdure!

O Pesce e verdure! O una qualche alternativa per i vegetariani. Si, e’ semplice come sembra.

Le verdure sono solitamente broccoli, carote e in aggiunta patate. C’e’ anche quello che chiamano Yorkshire Pudding, una sorta di pasta come quella di una torta rustica, per darvi un’idea. Il tutto condito dalla famosa salsa gravy.

Quando ci siamo trasferiti ad Hitchin siamo andati alla ricerca dei pub più’ pittoreschi o con le atmosfere tipiche per godersi un pranzo domenicale all’inglese. Dopotutto sono una expat, mi dovrò anche adattare no?

Ecco i posti ad Hitchin e dintorni che preferisco per il Sunday Roast:

  • Millstream (Hitchin) – il mio ‘local pub’. E’ un vecchio mulino, si trova vicino un ruscello d’acqua ed ha uno splendido spazi all’aperto. All’interno c’e un caminetto, tavoli di ogni forma e misura e poltrone vecchio stile.
  • The Fox (Willian) – un pub che ha vinto diversi premi ed e’ conosciutissimo in zona. E’ molto storico, presumo sia anche una proprietà’ da ‘conservare’. Ha un giardino enorme con panchine per godersi un drink prima e dopo il pasto, sotto gli alberi per un po’ di ombra nelle giornate più calde.

the-Fox

  • The Rusty Gun (St Ippolyts) – Non solo hanno uno squisito Roast, e’ anche una fattoria e fanno birra artigianale. A completare il quadro un bell’ampio giardino con tavoli per le giornate piu’ calde.
  • Angels (Hitchin) – E’ molto popolare con le famiglie perch’ ha una piccola area giochi con scivoli e palline colorate. Ha una buona selezione di cibo ed un’atmosfera vivace.

Vivere fuori Londra ha i suoi vantaggi: puoi trovare tanti pubs con sale grandi, giardini e attività per i più piccoli, cose che a Londra con spazi più ristretti e’ molto più raro trovare.

In più alla fine del pranzo puoi godere della campagna inglese per una bella passeggiata all’aria aperta, pioggia permettendo, che completa la domenica come farebbero gli inglesi.

Vivere all’estero significa adattarsi, e’ vero, ma a volte si riesce a trovare piacere anche in nuove abitudini create per l’occasione.

Allora, chi ha mai provato il Sunday Roast e cosa ne pensate?

Lo sapevate che lo stesso Sunday Roast viene preparato per il Natale, ma col tacchino come scelta di carne?

Rispondi