Sara Milani

Sara Milani - WanderGirls Italia

Una volta l’anno vai in un posto dove non sei mai andato prima – Dalai Lama.

Questa e’ la promessa che mi sono fatta diversi anni fa.

CHI. Mi chiamo Sara, sono nata a Ivrea, ma cresciuta in un piccolo paese in provincia di Lecce, Otranto.

Appena finite le scuole sono partita a Parma dove ho passato circa 3 anni, fin quando la voglia di partire e scoprire il mondo ha preso il sopravvento.

DOVE. Ovunque. Adoro viaggiare, sono una persona molto curiosa, cio’ che non conosco mi affascina.

Fino ad allora mi ero dedicata all’Europa. Poi ho avuto bisogno di piu’. La voglia di conoscere com’e’ l’altra parte del mondo e’ cresciuta sempre di piu’ fin quando sono partita per l’Australia con uno zainone; non mi sono mai sentita tanto viva.

Al ritorno sono finita in Svizzera, non lontana da Losanna, e tra vari viaggi sono seguiti poi 2 anni d’espatriazione in Costa d’Avorio  per poi ritornare nel Paese elvetico.

COSA. Quando ho preso la decisione di partire per il mio primo grande Viaggio, lasciando le sicurezze per le incertezze ho avuto paura, ma la voglia di partire, di conoscere posto nuovi, gente nuova, sentire nuove storie, aprirmi al mondo era troppo grande.

PERCHE’. Perche’ non mi sono mai sentita cosi’ viva.

Sin dalla preparazione. Quel misto tra paura dell’ ignoto, ansia di chissà come andrà, la lingua, la distanza, la voglia di farlo, l’eccitazione.

Un insieme di emozioni che riprovo ogni volta che mi preparo per un  viaggio. E’ una sensazione che crea dipendenza.

Così ho promesso a me stessa che ogni anno avrei dovuto visitare almeno un luogo in cui non ero ancora mai stata. E cosi è.