I piaceri della tavola: Melbourne ed i suoi ristoranti

A Wander Girl - I ristoranti di Melbourne
I piaceri della tavola determinano il successo di viaggio. Punto.

I miei ricordi di viaggio sono profondamente legati all’esperienza culinaria del luogo ed ai suoi ristoranti. Se non sono soddisfatta dal punto di vista gastronomico, non posso dire di avere fatto un viaggio indimenticabile.

Adoro mangiare ed andare alla scoperta di nuove avventure culinarie!

La fortuna di vivere in una città multietnica quale è Melbourne mi permette di sperimentare piatti di ogni parte del mondo.

Per la vostra visita alla città vi faciliterò la scelta del ristorante proponendovi una selezione dei miei ristoranti preferiti con una breve descrizione. Quel che basta per farvi incuriosire!
1. MILK THE COW

Gustoso.

Con oltre 180 formaggi, Milk The Cow è il ristorante perfetto per una serata spensierata fino a tarda notte. Milk The Cow vanta un’ottima selezione di formaggi di tutto il mondo (… sì, troverete anche il Taleggio Mauri a me tanto caro!) sapientemente accompagnati a vini di ottima qualità.

Solo a descriverlo mi viene l’acquolina… amanti del formaggio, non perdetevi questo posto!

Milk The Cow ha due location: una a St. Kilda, poco distante dal mare, ed una a Carlton, il quartiere italiano di Melbourne.

2. RAGUSA

Prelibato.

Situato nell’incantevole paese di Williamstown a circa 15 chilometri da Melbourne, Ragusa è un ristorante croato di ottima qualità. Se amate il pesce, questo è il ristorante che farà al caso vostro. Lasciatevi guidare nella scelta dei piatti dall’ottimo personale di sala (particolare di non poco rilievo in Australia) e godetevi una bella bottiglia di vino. Al conto penserete dopo!

Ragusa è decisamente il mio ristorante preferito.

3. IL BACARO

Ricercato.

Se avete nostalgia di casa e volete cenare in un ristorante italiano, avrete l’imbarazzo della scelta a Melbourne.

Per una serata italiana, ma particolare, vi consiglio Il Bacaro. Situato nel centro di Melbourne in Little Collins Street, Il Bacaro è il posto ideale per una cenetta romantica con piatti che ricordano la nostra tradizione italiana, ma con un tocco di eleganza e ricercatezza che lo rendono unico.

4. ZOROUNA

Autentico.

Il miglior ristorante libanese che io abbia mai provato. Ok, va bene… forse l’unico ristorante libanese che io abbia mai provato, ma di cibo me ne intendo e una cena da Zorouna è un’esperienza da provare. Da Zorouna, situato nel quartiere South Yarra, potrete gustare una cucina autentica, curata e con ottimi ingredienti secondo le regole halal. Consiglio il menù degustazione con i migliori piatti del ristorante.

Se non siete affamati, Zorouna non fa per voi.

5. CHARACOL LANE

Contemporaneo.

A dispetto di quanto si possa pensare, la carne di canguro non è uno dei tipici piatti australiani e sono pochi i ristoranti che la propongono. Characol Lane è uno di questi.

Characol Lane presenta un menù di piatti legati alla tradizione, ma con un tocco contemporaneo preparato da giovani chef, in particolare di origine aborigena.

Characol Lane è, infatti, parte di un progetto di riabilitazione di giovani disagiati che offre loro l’opportunità di imparare un lavoro ed una speranza per il futuro.

Characol Lane si trova nel quartiere Fitzroy.

6. THE RAILWAY CLUB HOTEL

Carnivoro.

Vegerariani all’ascolto, passate oltre. The Railway Club Hotel è la mecca degli amanti della carne.

The Railway Club Hotel offre ottimi tagli di carne serviti in un ambiente accogliente e autentico. E quando si parla di buona carne, non servono altre parole.

Se non siete affamati potete sempre bervi una birra e scommettere al pub del ristorante in vero stile australiano. Questa sarà la vostra occasione per diventare dei veri Aussie!

The Railway Club Hotel si trova nel quartiere Port Melbourne ed offre anche una selezione di camere per la notte.

7. MOVIDA NEXT DOOR

Saporito.

Che dire, Movida Next Door è il mio angolo spagnolo a Melbourne dove ritrovo i sapori ed i colori della Spagna che amo. Aperto dalle 17 a mezzanotte, Movida Next Door offre un’ottima selezione di tapas e raciones dal gusto inconfondibilmente iberico.

Situato a due passi da Federation Square e da Flinders Station, luogo di incontro della città, Movida Next Door è il posto ideale per una breve e gustosa pausa.

8. STOVE MONKEY

Accogliente.

Stove Monkey non ha un sito e nemmeno una pagina Facebook, ma di certo ha le migliori zuppe e vellutate di tutta Melbourne.

Situato nel cuore di South Melbourne, Stove Monkey è un locale molto piccolo aperto solo sino alle 17.

L’accoglienza della proprietaria lo rende uno dei miei posti preferiti, per una pausa pranzo che scalda il cuore. Quando il tempo incerto si fa largo a Melbourne e la nostalgia di casa si fa sentire, Stove Monkey è uno dei miei rifugi.

Rispondi