Lasciatevi incantare da San Juan de Gaztelugatxe

San Juan de Gaztelugatxe - Spagna - WanderGirls Italia

Sembra uscita da un libro di fiabe e si trova a pochi km da Bilbao: San Juan de Gaztelugatxe è una delle mete più incantevoli dei Paesi Baschi.

Si trova sulla costa di Biscaglia, nel comune di Bermeo ed è da sempre una destinazione intrigante per i turisti che passano per Bilbao.

Il luogo divenne famoso quando la presentatrice Anne Igartiburu si sposò in questo sito e ancora di più quando fu usato come set per la famosa serie Game of Thrones.

San Juan de Gaztelugatxe - Spagna - WanderGirls Italia

L‘eremo di San Juan de Gaztelugatxe è meta di pellegrinaggi e di numerose visite grazie alla sua composizione intrigante.

Si tratta di un punto suggestivo che già da lontano colpisce per la sua spettacolare posizione.

Si trova precisamente sulla cima di un promontorio a strapiombo sull’oceano (una specie di isolotto) il cui unico collegamento con la costa è un ponte di pietra.

San Juan de Gaztelugatxe - Spagna - WanderGirls Italia

La piccola e pittoresca rocca del X secolo, edificata in onore di Juan Bautista, emerge tra il verde dei boschi circostanti e il blu dell’oceano, in un contesto naturale che offre uno dei migliori panorami sulla valle sottostante in un irresistibile connubio di spiritualità e natura. Una scalinata di quasi 300 gradini e una serpentina sottile di curve, portano fino alla vetta.

Giunti alla cima ricordatevi di esprimere un desiderio suonando tre volte la campana: secondo la leggenda i desideri si avverano!

Come arrivarci? Il punto di partenza è Bilbao (a circa 40km). È possibile arrivare in auto oppure in bus (autobus da Bilbao per Bakio, linea Bizkaia).

È necessario acquistare i biglietti?

L’entrata è gratuita ma bisogna comunque registrare l’accesso sul sito web e presentarsi con una “prenotazione”.

Di recente è stato infatti introdotto un sistema di ticket per registrare l’afflusso di visite e per rendere la visita un’esperienza gradevole, senza code.

San Juan de Gaztelugatxe - Spagna - WanderGirls Italia

Il cammino che collega San Juan de Gaztelugatxe con la terra ferma inizia e finisce con il ristorante Eneperi, il quale ha una vista spettacolare e offre tavoli all’esterno con buoni piatti tipici della zona.

Proprio dal ristorante è possibile scegliere due percorsi: scendere per un sentiero molto ripido e che alterna asfalto e terra (la via più breve) oppure una camminata più lunga ma più tranquilla per dei “classici tornanti” da montagna.

Arrivati a livello del mare, potrete godervi lo spettacolo della fusione tra la gradinata che porta a questo luogo emblematico e la formazione rocciosa naturale: una combinazione sicuramente unica al mondo.

San Juan de Gaztelugatxe - Spagna - WanderGirls Italia

Meta degli amanti della fotografia e della natura, questa località si trova proprio in una posizione privilegiata circondata da isole, scogliere e spiagge selvagge.

Come se si stesse entrando in un altro mondo, è difficile spiegare cosa trasmette San Juan de Gaztelugatxe, il consiglio è quello di buttarsi a capofitto e lasciarsi incantare da questa meravigliosa terra dei Paesi Baschi.

Rispondi