I sapori di Dublino

Dublino - WanderGirls Italia
Gli U2 immersi nella loro Dublino cantavano “Where the streets have no name e I still haven’t found what I am looking for”.
Bene, con questo articolo voglio portarvi alla scoperta dei sapori che ho avuto modo di scoprire e che vale la pena conoscere se vi trovate nella capitale dei Leprecani, Dublino. L’Irlanda oltre ad essere famosa per la musica gli U2 e dei Cranberries, per la letteratura di Wilde, Joyce, Beckett, per aver dato i natali a star di Hollywood quali Colin Farrell e Cilian Murphy, é nota anche per il suo Irish angus o lamb (il fatidico agnello irlandese!). Amo mangiare e, soprattutto, amo mangiare bene; quando viaggio voglio immergermi nei sapori della cultura e voglio farlo nel migliore dei modi. Vi dico che ho visitato diverse steak house da quando sono a Dublino e,che dire, per me e per molti altri viaggiatori la migliore é stata e rimane la catena F.X. Buckley. La braceria più antica si nasconde tra i vicoletti dell’affollato Temple Bar, precisamente in 2 Crow St, Temple Bar, Dublin 2. E’ qui che Leopold Bloom nell’Ulysses di Joyce si recava a comprare quotidianamente i famosi rognoni di castrato che tanto amava fare alla griglia! Sí, lo ammetto, amo Joyce e per questo mi sono ritrovata in questo posto. Ma di certo a far sì che vi ritornassi non e’ stato di certo l’amico James, bensì la carne morbida, succulente, preparata e cotta in tutte le salse e spezie possibili ed immaginabili che ho mangiato qui! L’altro ristorante della catena é a pochi passi di distanza, precisamente si trova in  5-7 Lord Edward St, Dublin 2 e si chiama The Bull and Castle. Servizio ineccepibile, ricca lista di vini e birre locali, carne irlandese DOC. Il conto per due persone che mangiano 2 tagliate di manzo, contorno e bevono una bottiglia di vino si aggira intorno ai 65 Euro. Non ve ne pentirete! Mi raccomando, prenotate perché é sempre pieno e… andate a stomaco vuoto!!!!
Se poi vi chiedeste: Ma qual’ é un piatto tipico irlandese?
Beh, vi dò io la risposta. Si chiama Guinness Beef Stew e si tratta di uno stufato di manzo cotto in una salsa  preparata con la birra Guinness e servito con mash potato (una sorta di puré) e una pasta sfoglia salata. Una vera prelibatezza!
Il migliore? L’ho mangiato in 2 posti: Se siete amanti del pesce invece, vi consiglio di prendere il bel trenino (Dart) che viaggia lungo la costa, direzione Howth, il capolinea. E’ un villaggio di pescatori con tanti ristorantini che affacciano sul porto nelle cui acque, se sarete fortunati, vedrete le foche, amiche dei pescatori locali. Ristoranti consigliati:
Cosa state aspettando?
Prendete il prossimo aereo per Dublino e non perdetevi nessuno di questi posti di cui vi ho parlato se siete amanti della cucina locale e bevetevi una bella Guinness o una Smitwicks bionda e pensatemi.
Sláinte!

Rispondi