Che tu sia all’estero per turismo o perché ti sei trasferita, che siano pochi giorni o molte settimane, ti sarà certo capitato di voler spedire cartoline o lettere per raccontare la tua esperienza, i posti che hai visitato, i piatti che hai gustato, le persone che hai incontrato o semplicemente per fare un saluto.
Molto spesso il tempo a disposizione per scrivere cartoline è giusto quello di un caffé.
Quindi eccoti, alla fine del tuo viaggio, hai scelto con cura le cartoline più belle, hai scritto saluti e frasi suggestive ai tuoi amici e alla tua famiglia, hai ricopiato con attenzione tutti gli indirizzi ma, a un certo punto…panico!
Dove acquistare i francobolli?
Paese che vai, francobollo che trovi.
Per non farci cogliere impreparati, soprattutto durante i viaggi lampo fatti nel fine settimana, quando gli orari di chiusura ci remano contro, vediamo qui di seguito dove trovare i francobolli in alcuni Paesi:
-
FRANCIA
Al Bureau de poste (La Poste), anche alle macchinette automatiche, così da evitare la fila (ma attenzione agli orari); presso Office Depot, negozio di articoli per ufficio.
-
REGNO UNITO
Al Post Office; in tutti quei negozi con la dicitura “Stamps sold here”, possono essere negozi di souvenir, edicole, negozi di alimentari.
-
BELGIO
Al Bureau de Poste (bpost); ai Points Poste che si trovano presso librerie, supermercati, piccoli negozi di alimentari, stazioni di servizio, edicole; alla stazione (la gare); alla Maison Communale/Gemeentehuis; presso i Magasins de timbres (solo per francobolli nazionali).
-
STATI UNITI e CANADA
All’ufficio postale (United State Postal Service e Canada Post); presso gli sportelli automatici (ATM); nelle stazioni di servizio (gas station); in alcuni negozi di alimentari (grocery store); presso alcune banche; nelle farmacie e nei Rite Aid; nei negozi di articoli per ufficio (Wal-Mart, Staples, Office Depot, Office Max).
-
ITALIA
Alla posta (Poste Italiane); al tabacchino.
Adesso siamo pronti a inviare tonnellate di cartoline a parenti e amici e a intasare le cassette della posta di tutti, almeno dai Paesi che ho elencato.
Voi dove acquistate i francobolli nel Pese in cui vi trovate? Commentate per ampliare la lista.

Ciao Alessia, molto carino questo post, complimenti 🙂
qualche mese fa con le amiche ci eravamo dette di riscoprire un delizioso revival e di ricominciare a mandarci le cartoline (avevo pure scritto un articolo sul mio blog!) nella speranza di non trovare più solo bollette e pubblicità nella cassetta della posta al rientro dalle vacanze.
In realtà poi abbiamo scoperto che questo problema dei francobolli è più diffuso del previsto!
Io in Vietnam si trovano nei negozi tipo cartoleria o di souvenir (non in tutti però). La cosa che mi ha stupita è stata… il costo di questi francobolli! |o|
Però vuoi mettere la soddisfazione di regalare una sorpresa ad amiche e famiglia?
Decisamente meglio le cartoline delle bollette! Grazie per la dritta su dove trovare i francobolli in Vietnam, chi sa che non mi capiti di andarci prima o poi!