All I want for Christmas… is Dublino!

Irlanda Natale - wandergirls italia

Amanti del Natale rizzate le orecchie: se fate parte del fan club di Babbo Natale ed iniziate ad indossare i maglioncini con le renne in settembre, prenotate il volo, perché qui in a Dublino ed, in generale, in Irlanda la gente va pazza per questa festa!

Come descrivere il Natale a Dublino?

Iniziamo col dire che, se in Italia sembra strano vedere gli abeti nelle serre a fine ottobre o ascoltare Michael Bublé alla radio prima di dicembre, qui è proprio un altro livello. I sintomi classici del 25 Dicembre che si avvicina sono elevati all’ennesima potenza.

I MERCATINI

Già normalmente Dublino è una città piena di mercati, ma a Natale lo diventa ancora di più.

Irlanda Natale - wandergirls italia

Non pensate ai classici banchetti in stile Alto Adige con vin brûlé e crauti. Quelli che ci sono qui sono quasi tutti di artigiani locali che vendono i loro prodotti (saponi, bigiotteria, birra, biglietti d’auguri, e che più ne ha, più ne metta).

Un’ottima idea per regali originali, che nessuno dei vostri amici ha probabilmente visto.

Se state pensando di passare un weekend in Irlanda a dicembre, ecco alcuni dei mercatini da non perdere:

  • Belfast. Carini e coccolosi, i banchetti sono pieni zeppi di ornamenti, regali e cibo da tutto il mondo. A fare da sfondo a questo Paradiso natalizio, il palazzo del comune, addobbato a festa. Dato che ci siete, poi, non dimenticate di fare un giro al Titanic Museum.

Lo sapevate che è stato costruito proprio lì?

  • Galway Continental Christmas Markets. Una città che sembra Temple Bar, solo un po’ più grande, riempie Eyre Square di piccoli chalets in legno, pieni di ogni ben di Dio.

Anche qui, poi, a farla da padrone è il cibo. Cosa aspettate?

  • Dublino. Purtroppo nella capitale irlandese non c’è un mercato di Natale ufficiala, ma non disperate la buona notizia è che ce ne sono tantissimi un pochino più piccoli, durante tutto il mese di Dicembre. George’s Street Arcade si riempie di festoni, il Dublin Flea Market si trasforma in Paese dei Balocchi in versione natalizia, il The George si veste a festa.
LA MUSICA

L’aspetto migliore del Natale a Dublino è ascoltare tutti i pub in Temple Bar, suonare All I want for Christmas is you in ogni versione possibile: radio, dal vivo, con musica o senza.

E dovete vedere la felicità degli avventori – irlandesi e non –  che ballano le canzoni di Natale con la loro pinta di Guinness in mano.

Può sembrare strano, ma vi assicuro che l’atmosfera è davvero splendida!

Se vi capita di passare da Dublino in questo periodo, mescolatevi ai local, indossate il vostro maglioncino di Natale e fate il giro dei pub.

dig

Eccone alcuni tra i più gettonati:

  • Temple Bar: ovvio e molto turistico, questo pub, in ogni caso, è un must. Non potete passare da Dublino, senza entrare e perdervi tra le sale e salette che risuonano di risate e canzoni di Natale.
  • Brazen Head: il più antico pub della città, residenza di Robert Emmet, capo della ribellione del 1803. Da non perdere per gustare una buona Guinness al ritmo di ottima musica.
  • The Porter House: se non siete dei grandi estimatori della Guinness (non ditelo a nessuno durante il vostro soggiorno) qui troverete ottime birre di produzione propria. La musica dal vivo, poi è un plus!
I NEGOZI E LE VETRINE

Le prime decorazioni natalizie iniziano ad essere messe in vendita in alcuni negozi a fine agosto – sì, fine agosto – e uno dei più famosi store in Grafton Street organizza una cerimonia speciale durante la quale la vetrina natalizia viene inaugurata, con tanto di cantanti ed effetti speciali.

La magia del Natale non risparmia niente e nessuno.

irlanda natale - wandergirls italia

Le vetrine da non perdere sono:
  • Arnotts. Splendido department store in Henry Street (dopo lo Spire), che in questa stagione dell’anno si copre di luci e di scenografie davvero spettacolari.

Vale la pena fare una visitina.

  • Brown Thomas. Questo negozio di lusso in Grafton Street è sempre molto teatrale: ad aprirvi la porta troverete un portiere con frac e cappello a cilindro e le vertine sono spettacolari.
Spero di avervi fatto voglia di venire a trovarmi a Dublino!

Se sì, mettete in valigia il vostro maglione con le renne preferito, il cappello di Santa Claus e le scarpe a punta da elfo.

Il Natale con la N maiuscola vi aspetta!

Rispondi